Premio Natura 2012

Written by
PremioNatura

Il Premio Natura è l premio per i prodotti e i servizi più attenti all’ambiente e all’ecologia, classificati in  40 categorie merceologiche. Le iscrizioni sono aperte a tutti i prodotti e servizi, a prescindere dalla loro anzianità di presenza sul mercato, più attenti all’ambiente e all’ecologia: per il modo in cui sono realizzati, per il loro contenuto intrinseco, per  le iniziative che realizzano o promuovono. I prodotti premiati possono fregiarsi del premio per tutto l’anno sulle confezioni, la pubblicità, le comunicazioni istituzionali. Ogni anno è premiato un solo prodotto o servizio per ciascuna categoria. Lo stesso prodotto o servizio può ricevere il Premio Natura anche per più anni.

Le imprese candidano al Premio i loro prodotti e servizi più attenti all’ambiente e all’ecologia.
I  prodotti e servizi candidati sono  preselezionati da un Comitato di esperti di ambiente, giornalisti, personalità del mondo scientifico,  che valutano quali abbiano i requisiti necessari per poter  partecipare all’indagine di mercato che assegnerà il Premio Natura dell’anno di ciascuna categoria.
Successivamente un campione di 10.000 italiani partecipa ad una indagine di mercato, giudica i prodotti, decide quali prodotti possano ricevere il Premio Natura dell’anno.
Il premio è così attribuito a prodotti i cui requisiti di coerenza con il Premio sono prima vagliati da un Comitato di esperti e poi giudicati utili da un ampio campione di cittadini, sul presupposto che solo i prodotti giudicati realmente utili nella percezione dei cittadini possono essere realmente efficaci.

All’indagine partecipano 10.000 persone, che ricevono un questionario in cui i prodotti sono suddivisi nelle relative categorie merceologiche e presentati con foto e descrizione.
I partecipanti votano i diversi prodotti in gara.
Per ogni categoria merceologica, i partecipanti giudicano tutti i prodotti in gara con un voto da 1 (per nulla amico dell’ambiente) a 5 (molto amico dell’ambiente). Il prodotto che ottiene il voto medio più alto per ogni categoria riceve il  Premio Natura dell’anno. Se in una categoria nessun prodotto supera il voto medio di 2,5 il premio non viene assegnato.
Sulla base dei risultati dell’indagine, il Comitato si riunisce per proclamare i vincitori del Premio Natura dell’anno.

 

I prodotti che ricevono il Premio Natura dell’anno avranno la possibilità di riportare per un anno sulla confezione e su tutto il materiale di comunicazione del prodotto, sulla pubblicità e nei punti vendita il logo esclusivo di Premio Natura dell’anno. Premio Natura sarà anche al centro di una campagna di comunicazione che utilizzerà mezzi tradizionali e web e che vedrà il consistente supporto dei Media Partner dell’iniziativa, per dare forte visibilità al premio e ai prodotti vincitori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2012.
Il Comitato Scientifico deciderà quali prodotti ammettere all’indagine di mercato entro il 15 settembre 2012.
L’indagine di mercato si completerà entro il 31 ottobre 2012.
I vincitori del Premio Natura 2013 saranno proclamati a gennaio 2013.

Article Tags:
Article Categories:
Bandi e Incentivi

Comments are closed.

Menu Title