Progettazione fotovoltaica online

Written by
impianto fotovoltaico

La progettazione di un impianto fotovoltaico richiede determinati calcoli realizzabili con appositi software che permettano anche di calcolare le tariffe agevolate del Conto Energia per l’anno in corso, ma anche i possibili finanziamenti e la convenienza economico finanziaria dell’impianto o eventuali dimensionamenti.

Ma non sempre questi software sono disponibili in versione freeware. Possono esserlo per un certo periodo di tempo o per sempre se si utilizza la versione meno aggiornata, ma se si vuole analizzare con esattezza una determinata procedura per l’anno in corso, è necessario aggiornare a pagamento le versioni trial.

Esistono però altre soluzioni gratuite per la progettazione fotovoltaica, senza necessità di acquisto o di download di software sul proprio pc.

Si tratta dei calcoli automatici online eseguibili su moduli interattivi di aziende produttrici di impianti fotovoltaici. Con questi moduli non si otterranno tutte le funzionalità del software, ma si potranno comunque realizzare dei calcoli relativi a determinate soluzioni di progettazione, come il dimensionamento degli impianti a isola.

Per ottenere risultati attendibili e non troppo approssimativi sarebbe utile usare il modulo online della stessa azienda dove si intendono acquistare i componenti dell’impianto.

Il calcolo del dimensionamento degli impianti a isola si ottiene per gli impianti fotovoltaici dotati di batteria ed indipendenti dalla rete, detti stand alone, cioè che stanno e che funzionano da soli , non interconnessi alla rete elettrica di distribuzione e che possono fare uso di accumulatori.

Si seleziona la regione geografica; il livello di affidabilità dell’impianto;  la taglia del pannello fotovoltaico da utilizzare; la tensione di esercizio dell’impianto riferita alle batterie ( 12, 24, 48): si consiglia di usare  la tensione più alta per le fasce alte di potenza installata e  si inserisce la potenza richiesta per ogni utenza che sarà alimentata dall’energia dell’impianto ( esempio lampade, televisore, ecc.). Premendo sul tasto calcola  si dovrebbe ottenere un risultato approssimativo delle caratteristiche dell’impianto. I moduli online vanno compilati  accettando l’esclusione di responsabilità dell’azienda produttrice.

Un calcolatore online di questo tipo è reperibile su ElettronicaNet.

Un software online di convenienza dell’impianto fotovoltaico con regime di scambio sul posto è reperibile su  Calcolainrete.com .

Un altro calcolatore online per le attività fotovoltaiche  è reperibile sul sito di Enipower.

Article Categories:
Software

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title