Progettista impianti fotovoltaici

Written by
progettazione-impianti-fotovoltaici

La società Quasam Formazione organizza il corso “Tecnico Progettista di Impianti Fotovoltaici”. La formazione prevede l’apprendimento di tutti gli aspetti burocratici e finanziari per progettare un impianto fotovoltaico in economia e nel rispetto di tutte le norme vigenti. Inoltre i progettisti apprenderanno tutte le conoscenze tecniche e strutturali dell’edificio e dell’impianto per progettare correttamente un impianto fotovoltaico.

OBIETTIVI

Il corso prevede la formazione di esperti del settore da proporre al mercato fotovoltaico in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche.

Obiettivo del corso è:

Provvedere ad una formazione completa su tutti gli aspetti tecnici riguardanti la tecnologia fotovoltaica

– Fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti.

Specializzare professionisti in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Il profilo professionale in uscita trova occupazione presso aziende di progettazione, installazione, presso enti di monitoraggio e programmazione dei consumi energetici.

Progettare un impianto fotovoltaico,  non è un gioco da ragazzi. Innanzi tutto bisogna agire nel massimo rispetto del cliente e, quindi, anche se gran parte degli impianti (soprattutto quelli privati) possono sembrare tutti uguali, bisogna avere piena coscienza che nessun impianto fotovoltaico è uguale ad un altro. E neppure a se stesso. Le variazioni di irraggiamento solare possono determinare business plan con variazioni importanti, spalmate sui venti anni del Conto Energia, una corretta progettazione è la base di tutta la vita dell’impianto.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze sul fotovoltaico, sia a professionisti e tecnici di settore: architetti, ingegneri, periti e diplomati tecnici che intendono speciallizarsi in materia di progettazione di impianti fotovoltaici, aumentando le proprie opportunità di lavoro.

DURATA DEL CORSO

40 ore (dal 3 settembre al 2 ottobre 2010)

Incontri il Venerdì pomeriggio (14,00 – 18,00) e il Sabato mattina (9,00-13,00)

CONTENUTI DIDATTICI

Introduzione alla tecnologia Fotovoltaica

Analisi di fattibilità

Il progetto preliminare sulla base dei desiderata del Cliente

Il sopralluogo

La progettazione esecutiva per impianti “Grid-Connected” e “Stand-Alone”

Case study/Esercitazioni in aula

Costi ed analisi economica

Gli aspetti autorizzativi

Il Conto Energia

RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Coloro che avranno frequentato almeno l’85% del corso complessivo riceveranno l’Attestato di Competenza del corso rilasciato da:

–  Quasam Formazione S.r.l. – Centro di formazione accreditato AIFOS

–  Soling – Soluzioni Ingegneristiche

PER INFORMAZIONI
Quasam Formazione S.r.l.

Via Pasquale Fratta n. 64

81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Tel. 0823.170.70.38/39
E-fax: 02.3013.3832
E-mail: corsi@quasamformazione.it

Web: www.quasamformazione.it

Article Categories:
Agenda · Corsi · Corsi Fotovoltaico

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title