Promotore finanziamenti rinnovabili

Written by
promotore

Il promotore dei finanziamenti sulle energie rinnovabili è un promotore finanziario che lavora alle dirette dipendenze di una banca e che promuove, presso i clienti della stessa, i finanziamenti destinati a sostenere investimenti  nel settore delle energie pulite. Le recenti modifiche legislative del Conto Energia ed il temporaneo stop al nucleare non fermeranno lo sviluppo delle energie rinnovabili su cui puntano molto anche le organizzazioni internazionali.  Chi vorrà coprire le spese per realizzare impianti fotovoltaici fino a 6 kWp o ristrutturare il proprio edificio per interventi di efficienza energetica avrà, dunque,  la necessità di ricorrere a specifici finanziamenti.

Lo stesso dicasi per privati o imprese che vogliono investire nell’eolico, nella biomassa, nella geotermia e nell’idroelettrico. Il promotore dei finanziamenti rinnovabili dovrà perciò avere una buona conoscenza in campo finanziario e bancario, ma anche una specifica conoscenza normativa di tutte le fonti energetiche rinnovabili.

Per lavorare deve essere iscritto all’Albo dei Promotori finanziari e candidarsi presso  i maggiori istituti bancari che si occupano di erogare finanziamenti per le energie rinnovabili. Il promotore dovrà contattare i potenziali clienti (a volte un portfolio già fornito dalla banca) ed informarli sulle caratteristiche e le principali condizioni economiche dei finanziamenti che possono essere prestiti di modesto imposto, fino a 40 mila euro, o mutui ventennali fino a 200 mila euro.

Per  ogni richiesta di finanziamento andata a buon fine il promotore percepirà un compenso o una provvigione. Questo profilo, con il tempo,  può essere assunto anche con contratto di lavoro dipendente. Agli inizi dell’attività, per trovare un buon numero di clienti, è utile contattare gli studi dei progettisti che curano le pratiche energetiche di privati ed imprese.

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title