Rapporto Ipr-Univerde – Il 92% degli italiani dice sì al fotovoltaico

Written by
sorgenia_integro

Percentuali bulgare per il sì alle rinnovabili. In particolare il fotovoltaico è apprezzato dal 92% degli italiani, mentre l’eolico si ferma al 54%. Il 78% degli intervistati conosce il Conto energia, mentre cresce la sensibilità anche nei confronti della bioedilizia.

È quanto emerge dal rapporto Ipr-Univerde dal titolo “Gli italiani e il solare”, presentato in queste ore a Roma.

L’Italia è ormai il primo paese al mondo per energia solare installata e il Conto energia tricolore è stato studiato anche dalla California.

Interessanti anche le soluzioni di fotovoltaico integrato, come Sorgenia Integro, con i pannelli inseriti tra le tegole e senza antiestetiche coperture.

“Molto resta però ancora da fare per favorire questo comparto – afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde – che, oltre a essere poco compreso da chi ha responsabilità politiche, viene tutelato in modo insufficiente anche da Confindustria, troppo ancorata a logiche vecchie e superate. Per questo motivo lancio provocatoriamente una proposta: la nascita di una Confindustria verde, in grado di rappresentare adeguatamente il mondo della green economy che avanza”.
E non è solo il fotovoltaico a “luccicare”: nel 2010, infatti, l’Italia si è confermata per il terzo anno consecutivo il primo paese europeo per installato nel solare termico, con 400mila metri quadri di collettori, per un volume di affari di 500 milioni di euro.

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
energy news

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title