Impianto fotovoltaico fai da te

Written by
fotovoltaicofaidate

Il sogno di coloro che scelgono le fonti energetiche rinnovabili è quello di risparmiare sui costi della bolletta.

Gli impianti fotovoltaici consentono di realizzare questo desiderio, ma a volte i costi per la progettazione e realizzazione dei impianti solari sembrano troppo onerosi da sopportare per il consumatore medio.

Un impianto fotovoltaico domestico può essere realizzato anche da soli, cioè in proprio o in economia, come si suol dire, a patto di possedere le adeguate conoscenze tecniche per implementare i impianti sul tetto di casa.

Se non si possiedono conoscenze sul campo si possono seguire degli appositi corsi che insegnano proprio a costruire dei impianti solari per uso domestico per produrre energia elettrica utile a far funzionare il pc o altri elettrodomestici di casa.

Per un piccolo impianto domestico bastano tre impianti fotovoltaici, un regolatore di carica, la batteria ed un inverter.

Per installarli bisogna azzeccare la giusta inclinazione; il cavo collega i moduli al regolatore  e poi alle batterie, mentre queste ultime andranno collegate all’inverter.

Gli accessori per il montaggio sono un cacciavite, un trapano elettrico ed un saldatore. Il fissaggio deve garantire una buona tenuta dell’impianto.

Tutto questo lavoro però va fatto dopo aver seguito le istruzioni di corsi organizzati ad hoc per imparare a realizzare degli impianti fai da te o le istruzioni contenute in manuali multimediali, reperibili anche sul web.

I corsi per l’autocostruzione di impianti fotovoltaici fai da te vengono anche tenuti da studi di consulenza e di progettazione. Durano in genere uno o due giorni e permettono di apprendere tutte le tecniche per facilitare la costruzione di un piccolo impianto fotovoltaico domestico e rigorosamente fai da  te.

Fonte immagine: greenme.it

Non perdere: Calcolo impianto fotovoltaico

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title