Risparmio energetico e welfare, connubio vincente

Written by
risparmio energetico

Parte in Sicilia un programma sperimentale di efficienza energetica che abbraccia anche forme di welfare di comunità e di dialogo sociale.
Il Programma prevede il finanziamento della riconversione a basso impatto energetico di edifici, complessi o aree esterne pubbliche e private e di impiegare i risparmi ottenuti nel sostegno di programmi di sviluppo umano e di alta formazione, inserimento lavorativo delle fasce deboli e forme evolute di economia civile sostenibile sul piano ambientale.
A lanciare l’iniziativa, Sefea Energy S.P.A. , ESCO (Energy Service Company) frutto della partnership tra la Fondazione di Comunità di Messina e Sefea.
A beneficiare del finanziamento possono essere istituzioni pubbliche, imprese e organizzazioni del terzo settore. Occorre segnalare a Sefe Energy le aree da riqualificare nell’ottica di un miglioramento dell’efficienza energetica, ossia la sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione con apparecchi in grado di contabilizzare i risparmi energetici. Il risparmio previsto sul consumo energetico è di circa 60-70% , di cui, l’80%, per i primi 8 anni, costituirà rimborso per gli investimento della ESCO, e il 20% sarà destinato ad azioni sociali.

Article Categories:
Bandi e Incentivi · Italia Rinnovabile

Comments are closed.

Menu Title