Singapore, un progetto che punta alla prima eco-città del paese

Written by

Singapore, un progetto che punta alla prima eco-città del paese

Il governo di Singapore vuole realizzare un progetto per sviluppare e sperimentare sistemi integrati di efficienza energetica nella prima eco-città del paese, Punggol.

Le innovative soluzioni energetiche saranno progettate per un blocco di 100 unità abitative di edilizia sociale di proprietà della Singapore Housing & Development Board (HDB). Nel progetto sono previste l’istallazione di tetti fotovoltaici e di batterie agli ioni di litio in grado di accumulare l’energia prodotta in eccesso, da utilizzare nei momento di picco della domanda o quando la scarsa disponibilità di sole rende la produzione di energia meno intensa. Verranno inoltre sostituiti gli attuali sistemi di condizionamento, che rappresentano il costo energetico maggiore per le abitazioni della città, con modelli ad alta efficienza.

Grazie all’istallazione di contatori elettronici intelligenti (smart meter) sarà possibile controllare in tempo reale i consumi effettivi di energia, acqua e gas. Grazie ad una smart grid sarà inoltre possibile alimentare gli ascensori, le pompe per l’acqua e la rete d’illuminazione con la prospettiva di rendere il complesso residenziale un edificio a impatto zero.

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Singapore, un progetto che punta alla prima eco-città del paese

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title