Software gratuiti di diagnosi e certificazione energetica degli edifici

Written by
image019

I progettisti sono sempre alla ricerca di software di simulazione e calcolo  in grado di coniugare facilità d’uso ed economicità,  per definire pratiche obbligatorie degli edifici.

Se poi il programma è utilizzabile gratis, ancora meglio. Alcuni di questi software sono creati da sviluppatore di prim’ordine anche in collaborazione di prestigiosi enti e centri di Ricerca come l’Enea ed il Cnr.

Attenzione! Il software DOCET dal 02 ottobre 2014  non potrà più essere utilizzato ai fini del calcolo

Un software gratuito, molto facile da usare, è quello per la diagnosi e la Certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti.  Si chiama Docet, nella sua versione 2010. Si tratta di uno strumento di simulazione di calcolo a bilanci mensili per la Certificazione energetica degli edifici.

Docet è suddiviso in diversi moduli di calcolo: “Energia netta”, Energia Fornita”, “Energia Primaria”, “Certificazione energetica” e “Raccomandazioni”, dove, inserendo gli opportuni dati dei fabbisogni energetici e dei consumi, oltre al risparmio prodotto con i sistemi da fonti rinnovabili,  ed i dati delle relative attestazioni, si otterranno dei calcoli attendibili sulla classificazione energetica dell’edificio da certificare.

Nella sezione “Raccomandazioni” si possono definire i miglioramenti prestazionali dell’edificio, previsti dalle norme vigenti. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Cnr. info su: http://www.docet.itc.cnr.it/

Article Categories:
Software

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title