Software gratuiti di simulazione impianti

Written by
connettori-per-energie-rinnovabili-35936

Nella fase di progettazione di un impianto si rende sempre più necessaria una determinazione dei parametri di potenza e dell’operatività dei componenti dell’impianto stesso, prima della fase operativa e per evitare errori che potrebbero portare a dei costi più elevati o difficilmente riparabili.

La determinazione di questi parametri si ottiene abbastanza velocemente tramite dei software che , a volte,  sono a pagamento.

Per abbassare i costi di progettazione si può ricorrere all’utilizzo di software gratuiti che garantiscono comunque delle buone prestazioni.

Non sempre è facile trovare questi software di punto in bianco facendo una ricerca sul web, ma sempre durante la stessa ricerca è possibile trovare delle directory “umane” contenenti una lista di software gratuiti e di qualità.

Le recensioni di questi programmi sono realizzate da progettisti attivi nel settore che, dunque, li hanno testati e possono divulgare informazioni utili sulla validità del software stesso.

Una di queste directory è quella di Lucio Sciamanna che un una pagina del suo sito indica una lista di software di simulazione di potenza e regolazione di componenti elettronici.

La maggior parte dei software indicati sono free e liberamente scaricabili dal link riportato sul sito, solo pochi sono a pagamento.

L’utilità di queste risorse è che sono corredate da guide e tutorial utili all’aggiornamento delle proprie competenze informatiche nel campo dei software di simulazione degli impianti. Questi programmi fanno davvero di tutto: disegno elettrico; sbroglio di circuito stampato; simulazione della variazione termica del circuito stesso e molte altre funzionalità necessarie al lavoro del progettista.

Fonte immagine: directindustry.it

Article Categories:
Risorse Utili · Software

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title