Solar Cross, una bicicletta con motore elettrico e pannelli solari

Written by

Solar Cross, una bicicletta con motore elettrico e pannelli solari

Pannelli fotovoltaici applicati alla bicicletta elettrica Solar Cross. Si tratta di una soluzione innovativa che  permette di pensare ad una mobilità sostenibile realizzata attraverso lo sfruttamento dell’energia solare. La bicicletta ecosostenibile è frutto di un’invenzione del canadese Terry Thorpe.

Partendo da una mountain-bike – scelta per il sistema di sospensioni anteriori, che gli hanno permesso di montare agevolmente i pannelli – Thorpe ha aggiunto un motore elettrico da 24 Volt e 1 HP, una batteria principale ai polimeri di litio da 500 mAh, altre due batterie identiche come booster pack e alcuni pannelli da lui stesso realizzati. Per costruirli sono stati utilizzati fogli di policarbonato, fogli di alluminio e celle monocristalline da 457x152x152 millimetri; le celle producono ciascuna circa 4 Watt e forniscono circa 8,7 Volt di tensione.

Inoltre un sistema di controllo permette di scegliere le batterie da ricaricare (due alla volta) tra le tre disponibili. Un’invenzione che mira in tutto e per tutto alla sostenibilità ambientale. Vari passi in avanti a sostegno dell’ambiente sono stati compiuti grazie alle realizzazioni particolari per ciò che riguarda le biciclette green. Basti pensare in questo senso alla bicicletta elettrica pieghevole per salire su treni e metrò, per non parlare, sempre in termini di mobilità sostenibile, della bicicletta elettrica intelligente.

Fonte: ZeroEmission.tv

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
energy news

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title