Solar Energy Group: Fotovoltaico a km zero

Written by
pannelli-km-zero.

La Solar System Spa, l’Energy System Spa e la Soleico Srl entro la fine del 2011 daranno vita al Solar Energy Group: un gruppo che produrrà sistemi solari termici e fotovoltaici a km zero esclusivamente made in Italy.

Il Solar Energy Group sarà dotato di un sistema fotovoltaico capace di soddisfare il 50% del fabbisogno energetico degli stabilimenti di produzione in modo da ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera.

Solar Systems Spa è un’azienda con sede a San Daniele del Friuli (UD), ed è nel campo delle energie rinnovabili dal 1982.

I moduli fotovoltaici in silicio policristallino (certificati TÜV) vengono prodotti a soli 6 km da San Daniele del Friuli, da Energy System Spa, seconda forza del gruppo. Con sede a Carpacco di Dignano (UD), è la cellula produttiva base di ogni impianto fotovoltaico e registra un fatturato di 13 mln di Euro. Il fabbisogno di moduli è soddisfatto dai 20 dipendenti, più 5 agenti dedicati esclusivamente agli impianti industriali.

Soleico Srl, la terza società ha funzione commerciale (2 mln di Euro di fatturato) ed è composta di 15 agenti e dedicata esclusivamente al mercato domestico del fotovoltaico.

Il gruppo favorirà la “filiera corta” ossia impiegherà risorse e manodopera locale privilegiando il mercato italiano e in questo modo il cliente avrà la garanzia di acquistare un fotovoltaico di qualità a km zero.

Il presidente della nuova società sarà Arrigo Burello mentre Tulio Picco sarà l’amministratore delegato che dovrà sfruttare i vantaggi della joint venture dal fatturato potenzialmente raddoppiabile.

Il mercato di riferimento sarà quello italiano e l’obiettivo è quello internazionalizzare l’attività in Slovenia, in modo da sfruttare il parziale inserimento della Solar System.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title