Solar Fortronic

Written by
Web

Secondo le ultime analisi effettuate dal GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) ANIE, entro il 2015 il mercato fotovoltaico italiano creerà 40.000 posti di lavoro e almeno 15 GW di potenza installata.Con questo ritmo di crescita il solare fotovoltaico arriverà a contribuire per il 10% dell’energia elettrica nazionale.

Le stime si basano su condizioni legislative, normative e tecnologiche che dovranno però essere garantite nel tempo: adeguati incentivi, omogeneità sul territorio delle procedure autorizzative, adeguata politica di sviluppo delle infrastrutture elettriche di trasmissione e distribuzione e delle smart-grid, certificazione e formazione degli installatori.

La possibilità – emersa in questi giorni – che il Governo adotti un nuovo decreto per ridimensionare l’incentivazione al settore rappresenta un rischio per lo sviluppo di questo mercato.

Solar Fortronic, l’evento verticale promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) il prossimo 24 marzo, rappresenta, appunto, un’importante occasione di aggiornamento e informazione per i vari attori della supply chain (installatori, Pubbliche Amministrazioni, tecnici ecc.).

La giornata sarà interamente dedicata alla filiera del fotovoltaico e alle tecnologie, ai sistemi e ai componenti con l’obiettivo di informare, di approfondire e di fare formazione sullo stato dell’arte e sugli sviluppi nel mercato italiano del fotovoltaico attraverso convegni, workshop e incontri tra operatori.

Tra gli argomenti, si parlerà di:

  • Nuovo Conto Energia e finanza agevolata come opportunità di risparmio per il settore fotovoltaico
  • Misurare e implementare la produttività di un impianto grazie a un corretto e costante monitoraggio
  • Servizi di certificazione per una qualità garantita
  • I servizi correlati: la manutenzione dei impianti

Il Solar Fortronic rappresenta prima di tutto una giornata formativa e informativa sullo stato dell’arte e sugli sviluppi in corso nel mercato italiano del fotovoltaico.

Visitando l’area espositiva sarà inoltre possibile vedere e “toccare con mano” i nuovi prodotti e le ultime tecnologie presentate dalle varie aziende nonché incontrare, relazionarsi e confrontarsi direttamente con i vari attori presenti.

L’evento si svolgerà presso Zanhotel Centergross Via Saliceto 8 Bentivoglio a Bologna.

Inoltre gli eventi Solar Fortronic dedicati al fotovoltaico saranno estesi anche ad altre due piazza italiane:

  • Verona: 5 maggio all’interno di Solarexpo
  • Milano: 29 settembre

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.solarfortronic.it

 

Article Categories:
Agenda

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title