Solar Technologies – Fortronic

Written by
20100821195044SolarTechnologiesFortronicForum

Al Solar Technologies – Fortronic del 14 ottobre a Milano si terrà una tavola rotonda sui problemi di approvvigionamento e sulle opportunità di crescita del fotovoltaico.
L’Italia è il secondo Paese per potenza installata dopo la Germania, con 730 MW e diverse centinaia di aziende specializzate nella produzione, distribuzione e installazione di impianti fotovoltaici. Lo sostiene l’ultimo Rapporto di EPIA (European Photovoltaic Industry Association) e lo confermano le previsioni del GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche Italiane) che stimano per il futuro una crescita del settore a un ritmo del 15,6% l’anno che porterebbe l’installato a 15 GW nel 2020, in grado di coprire il 5% del fabbisogno energetico del Paese.
Ma se da un lato il boom del settore, alimentato dagli incentivi governativi, incrementa la domanda di celle e impianti fotovoltaici, dall’altro la carenza di materie prime e di componenti (inverter in primis) e il diffuso fenomeno di shortage stanno determinando numerose difficoltà di approvvigionamento.
Il ruolo dell’Italia all’interno dello scenario internazionale e le attuali difficoltà di approvvigionamento del settore faranno da fulcro a una Tavola Rotonda a numero chiuso all’interno del forum Solar Technologies – Fortronic, il 14 ottobre a Milano, dove Florian Smidth, analista di mercato di EuPD Research, si confronterà con un esponente del GIFI, un incaricato del MIP-Politecnico di Milano e le più importanti aziende del comparto.
In un comparto sempre più in fermento e in cui le novità tecnologiche sono all’ordine del giorno, il confronto tra i vari attori della filiera si rende indispensabile. Con questo obiettivo, Assodel (Associazione nazionale Fornitori Elettronica) promuove il Solar Technologies – Fortronic, un evento verticale dedicato alle tecnologie, ai componenti e ai sistemi per il fotovoltaico dove non si parlerà soltanto di mercato, ma si approfondiranno argomenti di carattere normativo, tecnologico e applicativo per offrire soluzioni e nuove competenze ai vari attori della supply chain (installatori, progettisti, architetti, manager, utenti, design center e pubbliche amministrazioni).
Oltre alla Tavola Rotonda, durante la giornata si svolgeranno sessioni convegnistiche e workshop tecnici su: Il conto energia 2011 e la finanza agevolata come opportunità per fornitori e clienti L’integrazione architettonica degli edifici L’efficienza, una scelta strategica per il ROI dell’impianto FV. Il cablaggio e il monitoraggio dell’impianto Lo smaltimento dell’amianto
Inoltre, per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta, un’area espositiva permetterà ai partecipanti di toccare con mano le ultime novità del settore.
Il Solar Technologies – Fortronic rappresenta prima di tutto una giornata formativa e informativa sullo stato dell’arte e sugli sviluppi in corso nel mercato italiano del fotovoltaico.
Prossimi aggiornamenti sul sito:
www.solartechnologiesforum.it

Article Categories:
Agenda · Corsi · Corsi Fotovoltaico

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title