Solarino: il robot pulisci spiaggia ad energia solare

Written by
solarino250

Volete pulire una spiaggia senza fare troppa fatica? Solarino può essere un valido aiuto. Solarino è un robot alimentato ad energia solare che può muoversi agevolmente in terreni sabbiosi sia asciutti che umidi.

Per effettuare la pulizia della superficie sabbiosa questo robot possiede alcuni sensori che gli permettono di eseguire il compito con la massima autonomia, in maniera simile ad altri robot per le pulizie che si vedono nei negozi di elettrodomestici.

La cosa in più è che, essendo letteralmente un robot “da spiaggia“, può sfruttare il pannello solare incorporato per alimentare i suoi movimenti. E si tratta effettivamente di una grande comodità, dato che molte spiagge sono piuttosto lontane dalle reti elettriche, e questo rende la pulizia automatica un problema.

Le caratteristiche tecniche di Solarino sono piuttosto interessanti. E’ dotato di un vagliatore meccanico largo 600 millimetri con un meccanismo attentamente studiato e brevettato che consente a quest’ultimo il raggiungimento di una velocità di rotazione fino a otto giri al secondo incrementando la potenza di raccolta dei detriti e dei vari oggetti presenti nella sabbia. Con una velocità lineare di 3.7 Km/h riesce a coprire un’area di 2000 m2 ogni ora, con un’autonomia che sfiora le 4 ore. L’alimentazione è affidata a 4 batterie al piombo da 10 Ah. Il pezzo forte del robot, il pannello fotovoltaico, fornisce una potenza di 40 watt e serve per alimentare il dispositivo e ricaricarlo durante l’uso per massimizzare l’autonomia delle batterie. Solarino è stato sviluppato da Nitens S.r.l. che è un’azienda Spin-off dell’Università del Salento.

Nel seguente filmato possiamo vedere Solarino in azione. Buona visione a tutti.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title