Solarwatt Easy-In, un sistema fotovoltaico che sostituisce le tegole

Written by

Solarwatt Easy-In, un sistema fotovoltaico che sostituisce le tegole

Si chiama Solarwatt Easy-In ed è il nuovo sistema fotovoltaico intergrato che sostituisce la normale copertura del tetto. Sviluppato a Dresda, è una sottostruttura conforme alle linee guida dell’Associazione centrale dei copritetti tedeschi (ZVDH) ed è montabile direttamente sui correntini del tetto.

Si tratta dunque di veri e propri moduli fotovoltaici che possono essere usati al posto delle tegole: Solarwatt Easy-In è stato infatti concepito proprio per i tetti a falde e sostituisce la normale copertura. Il tetto stesso, quindi, diventa una fonte di energia elettrica ecologica, da utilizzare direttamente o da immettere in rete.

“In questo modo il tetto si autofinanzia: anzi, si autofinanzia doppiamente”, spiega Michael Neumann, Product Manager del sistema Easy-In, “da un lato tramite l’energia elettrica prodotta, dall’altro perché permette di fare a meno delle tegole e quindi di risparmiare i costi di una copertura tradizionale”.

Il sistema, indicato per numerosi tipi di tetti a falde con inclinazione compresa tra 22 e 65 gradi, si monta velocemente perché i moduli vengono fissati sulla struttura in legno del tetto senza bisogno di un sistema di montaggio a parte. Solarwarr Easy-In soddisfa tutte le norme relative alla protezione antincendio, all’impermeabilità alla pioggia ed alla resistenza a vento, grandine e carichi nevosi. Non solo. Poiché la superficie di un tetto è limitata, i moduli impiegati hanno un’elevata densità di potenza, fino a 138 watt al metro quadro.

Fonte: GreenBiz.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title