Solo rinnovabili per alimentare le ferrovie tedesche

Written by
img 3

Il trasporto su rotaia in Germania diviene ancora più sostenibile. La compagnia ferroviaria nazionale Deutsche Bahn (DB) ha firmato un accordo di fornitura con la società energetica RWE Power; l’obiettivo quello di alimentare i propri treni con l’energia rinnovabile ottenuta dagli impianti idroelettrici di RWE Power.

La compagnia energetica fornirà circa 900 milioni di kilowattora elettrici all’anno, sufficiente per alimentare circa un terzo dei treni DB a lunga percorrenza per dodici mesi. La stessa quantità avrebbe soddisfatto le necessità elettriche di 250.000 famiglie tedesche per un uguale periodo.

Il contratto copre il periodo 2014-2028 e coinvolgerà 14 centrali idroelettriche. Deutsche Bahn che si autodefinisce come “il più grande consumatore di energia verde” in Germania, non è nuovo ad operazioni del genere. Il nuovo accordo infatti gli permetterà di aumentare la sua quota green dal già esistente 19,8 per cento al 28 per cento. “Con questa mossa, – ha commentato il presidente della compagnia Ruediger Grube – ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo di soddisfare tutto il fabbisogno elettrico del parco treni con energie rinnovabili entro il 2050”.

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title