STRATEGIE srl: il fotovoltaico a concentrazione

Written by
fv

STRATEGIE srl ha presentato ISIDE, un sistema HCPV ad alta concentrazione caratterizzato da un’elevata capacità di conversione dell’energia solare in energia elettrica che consente di generare circa il 40% in più di energia a parità di potenza installata rispetto al fotovoltaico tradizionale.

Il sistema HCPV ISIDE è modulare e può essere applicato a qualsiasi tipologia di superficie e una delle sue caratteristiche è quella di essere flessibile.

ISIDE utilizza lenti di Fresnel per concentrare la radiazione solare su piccole celle fotovoltaiche a multigiunzione.

ISIDE è compatto e la versione più semplice è costituita da un modulo fotovoltaico (1.6 m x 40 cm x 0,25 cm) dotato di una potenza di picco di 72 watt.

Il supporto e il sistema di tracking non sono pesanti e consentano un’installazione senza alcun tipo di ancoraggio.

Il fotovoltaico a concentrazione è adatto a quelle zone esposte ad una radiazione solare medio-alta in quanto necessitano di radiazione solare diretta.

Particolarmente adatte sono le zone del Mediterraneo, il Medio Oriente, gli Stati Uniti, il Messico, il Sud America e la Cina.

Il sistema ISIDE è possibile anche integrarlo nell’architettura dell’edificio o abitazione.

Questo sistema ha un’elevata versatilità, si adatta ad un’ampia gamma di utenze dal momento che è un sistema modulare è infatti possibile installarlo sui tetti, sulle pensiline, su sitemi frangisole e sulle pareti laterali.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title