Tenda fotovoltaica

Written by

Tenda fotovoltaica

Le tende fotovoltaiche sono diventate realtà: utilizzabili sia come rifugi in caso di emergenza sia come produttrici autonome di energia pulita.
FTL solar, azienda leader nel settore del fotovoltaico portatile, ha prodotto la tenda PowerMod dotata di impianti fotovoltaici sottili e flessibili, perfettamente integrati all’interno dei tessuti.

La tenda fotovoltaica PowerMod è stata costruita con tessuto leggero e celle solari a film sottile della Ascent Solar e l’idea è quella di utilizzarla in caso di emergenza come catastrofi naturali in cui l’approvvigionamento di energia risulta molto difficile e dispendioso.

La tenda fotovoltaica ha un’area di 36 m2 (6×6 m) ed è costituita da impianti flessibili capaci di produrre 4.5 kilowatt/h ed ha un peso di circa 75 kg. La tenda PowerMod ecosostenibile è poco costosa e facilmente trasportabile, la si può montare in 2 persone ed è in grado di sostenere il consumo di luci, ventilatori, frigoriferi, telefoni e computer.Il designer messicano Diego Alatorre, ha progettato il concept Bitle: una tenda a forma di ala alimentata a energia solare che genera circa 360 Wh al giorno e monta celle fotovoltaiche flessibili della Sanyo che ricoprono una superficie di 1.9 m2.

La caratteristica di questa tende è la possibilità di modificare la sua inclinazione a seconda delle esigenze e per questo motivo la Bitle è il 40% più efficiente dei impianti solari fissi comunemente utilizzati.
Come spiega Alatorre – “La priorità è stata data all’efficienza della tecnologia e all’uso di materiali e processi con il minimo impatto ambientale”.

Anche l’ Orange, principale gestore di telefonia francese in collaborazione con l’americana Kaleidoscope ,ha progettato una classica tenda da campeggio ricoperta da una struttura fotovoltaica a tre ali mobili che possono scorrere per seguire i movimenti del sole (figura).
Interessante è che la tenda Orange è dotata di un sistema di controllo wireless, di uno schermo LCD flessibile e touchscreen per i comandi, di un sistema di localizzazione e di riscaldamento interno.

Le caratteristiche contraddistinguono il tessuto fotovoltaico sono l’alta tecnologia a impatto zero. Prepariamoci perché le tende fotovoltaiche sono destinate a rivoluzionare le abitudini dei campeggiatori e a garantire una vivibilità migliore alle persone che sono costrette a vivere negli accampamenti.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title