Trovare corsi gratuiti sulle rinnovabili per il 2011

Written by
formazione

Cresce ancora la tendenza degli utenti ad approfondire le tematiche relative al mondo delle energie rinnovabili, sia per curiosità che per lavoro.

E’ altrettanto ampia l’offerta di corsi gratuiti che servono ad introdurre gli interessati all’interno di questo settore economico e tecnologico in continua evoluzione.

Esistono anche corsi a pagamento, ma i corsi gratuiti possono avere un altrettanto utile valore formativo, come quelli finanziati con  il Fondo Sociale Europeo, offerti da enti pubblici e gestiti da istituti di formazione convenzionati con gli stessi.

Trovare questi corsi, preferibilmente nella propria regione o provincia di residenza, non è difficile: basta digitare “corsi rinnovabili FSE” ed il web restituirà una sfilza di opportunità formative utili a soddisfare le curiosità degli interessati o a formarli per un futuro lavoro nel settore.

Un’altra strada è quella di chiedere informazioni agli Sportelli Informagiovani presenti nelle sedi dei Comuni. I corsi spaziano dalla progettazione, alla commercializzazione dei sistemi per produrre energia rinnovabile, come il Tecnico del Risparmio Energetico. Ma si possono seguire anche corsi per la Certificazione Energetica degli edifici, utili a tecnici e progettisti abilitati al rilascio di questa importante attestazione.

Per non rischiare di beccare corsi già scaduti, è consigliabile collegarsi spesso ai siti degli enti pubblici ( Regione, Provincia) o agli sportelli Informagiovani, che sono il primo canale di accesso per conoscere le opportunità formative finanziate con i Fondi europei. In alternativa  ci si può recare alla sede del proprio comune o contattarla telefonicamente.

Fonte immagine: quotidianocasa.it

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title