Trovare lavoro nel solare. Seconda parte

Written by
impiantosolare

Nel post di ieri, dedicato a come trovare lavoro nel settore del fotovoltaico, avevamo parlato delle professioni più commerciali, come l’agente o il procacciatore d’affari, ma avevamo evidenziato anche che quelle più ambite rientrano nell’ambito manageriale, come il Project Manager ed il Project Developer Assistant.

Per trovare opportunità di lavoro in questi ruoli bisogna anzitutto capire chi sono e cosa fanno.

Il Project Manager è il Manager che gestisce e coordina le fasi di un progetto, nel caso del solare  la progettazione  di impianti per installatori, la gestione dei clienti dal punto di vista tecnico e commerciale e la gestione delle richieste di installazione da parte degli stessi.

Il Project Developer Assistant, Assistente dello sviluppatore di progetto si occupa di curare, dal punto di vista tecnico e progettuale tutte le procedure autorizzative dell’impianto;  verificare i requisiti tecnici dell’impianto e supportare il Project Developper nello sviluppo delle relazioni commerciali.

Per entrambe le posizioni sono richieste le Lauree in Ingegneria ed esperienze presso importanti realtà aziendali. Sono requisiti preferenziali anche l’aver frequentato dei Master post-laurea nel settore del fotovoltaico.

I Master rappresentano il percorso formativo base per poter attingere alla possibilità di stage presso prestigiose realtà del settore che potranno curare le referenze curriculari da fornire alle imprese a caccia dei profili indicati.

Superato l’iter formativo, il secondo passo sarà quello di cercare annunci di selezioni per questi ruoli: basta digitare sui motori di ricerca le parole chiave del profilo desiderato,  per trovare tantissimi annunci ed opportunità.

Fonte immagine: enfinity.it

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title