Turbina eolica Vento 5000

Written by
f3

La turbina eolica Vento 5000 porta con sè una notevole innovazione. Infatti si tratta della prima turbina eolica ad asse verticale il cui peso alare si scarica completamente su un cuscino magnetico. Questa soluzione permette di avere delle prestazioni molto elevate dovute all’attrito quasi nullo e alla rumorosità pressoché trascurabile.

In questi casi non bisogna mai trascurare l’estetica. Come possiamo facilmente vedere la turbina eolica Vento 5000 possiede un design che non la fa sfigurare all’interno di un contesto architettonico urbano, in parole povere non costituisce il classico “pugno in un occhio“.

La levitazione magnetica permette a questa turbina eolica di partire con velocità del vento molto basse. In questo ci guadagna la produttività che risulta già molto buona a velocità del vento di pochi metri al secondo. In un prodotto così “sofisticato” non possono mancare ovviamente dei controlli elettronici per poter controllare il regime di rotazione in caso di vento troppo veloce in occasione di maltempo.

Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche della turbina eolica ad asse verticale Vento 5000 prodotta dalla SIENERGY srl.

Potenza nominale: 5000 watt.

Tensione (Volt): 220/380.

Velocità nominale del vento: 11 metri al secondo.

Materiale di costruzione delle pale: FRP Polym.

Diametro del rotore: 3,1 metri.

Velocità minima di rotazione: 3,2 m/s.

Velocità del vento: 3,2 m/s (min); 25 m/s (max).

Velocità generatore: 100 giri/min – 11 m/s.

Massima velocità del vento: 40 m/s.

Numero di pale: 5.

Output control system: sì.

Altezza pala: 3,7 metri.

Peso turbina: 497 Kg.

Durata stimata dell’impianto: da 20 a 25 anni.

Nel seguente filmato possiamo vedere l’installazione di una turbina eolica Vento 5000 presso Dorgali (NU) avvenuta giorno 11 ottobre 2011. Buona visione a tutti.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title