Uk: nasce un centro di ricerca per rafforzare le rinnovabili offshore

Written by
sorgenia_centro_ricerca_offshore

Il governo britannico punta sulle rinnovabili offshore e destina un investimento da 6,5 milioni di sterline al rafforzamento delle competenze ingegneristiche nel paese attraverso la creazione del Doctorate Centre in Offshore Renewable Energy.

Lo scopo è quello di aumentare le istallazioni per lo sfruttamento dell’energia marina e far crescere l’eolico fuori costa fornendo, attraverso il fondo per il Centro di Dottorato, il pretesto per una sfida intellettuale che porterà alla nascita di una nuova e più completa leadership aziendale.

Grazie all’iniziativa, già dal gennaio prossimo gli studenti dell’Università di Amburgo, della Strathclyde University e dell’ateneo di Exeter potranno seguire nuovi corsi anche grazie al contributo dell’ETI (Energy Technologies Institute) e dell’Engineering and Physical Sciences Research Council (EPSRC).

“Le competenze ingegneristiche sono vitali per la crescita di un’economia più sostenibile e sono molto richieste dai datori di lavoro” ha detto Vince Cable, business secretary, annunciando la nascita del centro. “Questi studenti avranno la possibilità di lavorare con alcune delle aziende leader nel settore energetico ed affrontare una delle sfide più impegnative – sviluppare le tecnologie per un futuro più verde”.

L’iniziativa, ha specificato il governo, si sposa perfettamente con l’obiettivo del Regno Unito di raggiungere i 32 GW di potenza eolica offshore istallata entro il 2020, puntando anche al rafforzamento del settore che, sfruttando l’energia di onde e maree, genera energia pulita.

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Uk, nasce un centro di ricerca per rafforzare le rinnovabili offshore

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title