Un volo dell’aereo solare Helios

Written by
aereo-solare-helios

Un esempio di volo basato sull’energia solare è l’aereo Helios realizzato dalla NASA. In questa foto lo vediamo a 3000 metri di quota nei cieli delle isole Hawaii nel mese di agosto dell’ormai lontano 2001. Ho mostrato questa foto per fare capire che già 10 anni fa era stato realizzato un meraviglioso aereo a energia solare che poteva essere la speranza per un nuovo modo di considerare il trasporto aereo.

In realtà Helios è rimasto solo un prototipo. In ogni caso le caratteristiche di questo aereo solare sono davvero interessanti. 14 motori elettrici, velocità massima 40 km/h (!), apertura alare di 75 metri (maggiore di quella di un jet Boeing 747). Helios è riuscito a raggiungere una quota massima in volo di quasi 30000 metri, la più grande altezza mai raggiunta da un velivolo diverso da un razzo.

In realtà la NASA con questo prototipo intendeva sperimentare un mezzo per volare sulla superficie di Marte; per questo l’ha fatto volare a 30000 metri di quota, dove la pressione atmosferica è simile a quella a bassa quota su Marte…

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title