Utopia possibile: Solar Impulse, l’ aereo fotovoltaico.

Written by
solar-impulse

Volare senza consumare cherosene e senza produrre emissioni inquinanti : questo il sogno, ormai diventato realtà di Bertrand Piccard, lo svizzero che nel 1999 fece il giro del mondo in mongolfiera. Il progetto , denominato Solar Impulse, risale a circa sei anni fa, quando due coraggiosi svizzeri Bertrand Piccard e Andrè Borschberg, lanciarono una sfida un po’ folle: costruire un areo rivoluzionario, destinato a volare grazie all’energia solare e a impatto zero.
In questi sei anni hanno lavorato al progetto circa 70 persone tra ingegneri e astronauti e finalmente l’aereo ha visto la luce. Ma non solo!  il giorno 3 dicembre del 2009 , l’aereo per la prima volta è decollato sulla pista dell’ aereoporto svizzero di Dubendorf. Certo l’aereo rivoluzionario si discosta notevolmente dagli aerei che siamo abituati a vedere. In effetti è costruito con materiali ultraleggeri, ricoperto da fibre di carbonio all’esterno. Ha una apertura alare pari a circa 64 metri e pesa 1600 Kg, cioè quanto un’ automobile. L’ HB-SIA, nome in codice del primo prototipo di aereo ad energia solare, potrà volare sia di giorno che di notte. E’ un aereo destinato a decollare in modo autonomo e salire fino agli 8000 m. Tutto questo grazie all’energia accumulata durante il giorno dai impianti fotovoltaici. Di notte l’aereo planerà sfruttando le correnti termiche. I due visionari svizzeri hanno annunciato di voler fare , nel 2012, il giro del mondo con il loro veivolo.

“Solar Impulse è un simbolo di quello che possiamo realizzare quando crediamo nell’impossibile- ha dichiarato Bertrand- se noi faremo il giro del mondo con un aereo solare più nessuno potrà dire che non si possono usare le enrgie rinnovabili per le auto, i sistemi di riscaldamento, l’aria condizionata e i computer”

Fonte : Wired

sito web: http://www.solarimpulse.com/

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title