Valutazione di Impatto Ambientale. Parere di esclusione

Written by
porto

La procedura VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale) è obbligatoria per progetti di opere ed impianti che incidono in maniera significativa sull’ecosistema, ma non tutte le opere che impattano sull’Ambiente devono essere necessariamente sottoposte a tale procedura, anzi, il soggetto proponente del progetto di realizzazione dell’impianto, può presentare istanza di esclusione al Ministero dell’Ambiente  e della Tutela del Territorio e del Mare che, nei termini stabiliti dalla legge, emetterà un parere vincolante di esclusione dalla procedura. (Vedi schema VIA)

Proprio il sito del Ministero pubblica tutte le direttive, meglio chiamate “Determinazioni Direttoriali” di esclusione dalla VIA presentate ogni anno dai soggetti proponenti.

L’indice ministeriale è aggiornato fino a quest’anno, con informazioni a partire dal 2004.

Quest’anno e fino ad oggi,  sono state emesse 24 determinazioni di esclusione relative a progetti che riguardano tutto il territorio nazionale.

Le opere riguardano messa in sicurezza di raccordi autostradali, porti,  linee ferroviare; sistemazioni di elettrodotti; un progetto di combustione di biomasse da realizzarsi sulle sezioni di una centrale Enel; un progetto per le modifiche ad una centrale termoelettrica; aggiornamenti progettuali apportati in fase di ingegneria esecutiva al terminale di rigassificazione GNL localizzato al largo della costa Toscana.

La maggior parte dei pareri emessi sono positivi all’esclusione della procedura VIA, ma con alcune prescrizioni relative ad alcune parti o fasi del progetto che maggiormente impattano sull’Ambiente.

Negativo, invece, il parere di esclusione per la modifica di una centrale termoelettrica, mentre altri progetti relativi alle fonti energetiche rinnovabili, come le biomasse, hanno ottenuto parere positivo con le dovute prescrizioni.

Fonte immagine: comuni-italiani.it

Article Tags:
Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title