Veicolo solare super aerodinamico del Nuon Solar Team

Written by
img

La squadra Nuon Solar Team della Delft University of Technology, in Olanda, ha appena presentato la più leggera e aerodinamica vettura ad energia solare della loro serie Nuna, che ha dominato la biennale World Solar Challenge (che si svolge in Australia) dal 2001 al 2007. Il Nuon Solar Team ha perso la sfida delle 1800 miglia nel 2009 ad opera del team della Tokai University, ma adesso è tornata con un nuovo modello di auto solare, la Nuon6. Questa vettura solare pesa la metà rispetto alla vettura del 2001, è 15 centimetri più corta, e la sua resistenza aerodinamica è stata migliorata del 10%. Chissà se con questo mezzo riuscirà a vincere l’edizione del 2011 del World Solar Challenge, che si svolgerà da Darwin ad Adelaide dal 16 al 23 ottobre.

Nuna6 utilizza celle solari al silicio che, secondo le nuove regole del concorso, permettono di utilizzare 6 metri quadrati di pannelli solari, anziché 3 metri quadrati di un’altra tecnologia fotovoltaica. Il team spera che la maggiore quantità di celle solari a più basso rendimento (il 22% invece del 34% con le celle solari all’arseniuro di gallio usate in Nuon5) darà loro un vantaggio.

Vi terrò aggiornati sull’andamento del World Solar Challenge e delle prestazioni di Nuna6 quando la sfida comincerà a ottobre 2011. Restate in contatto ;-)

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title