Winflex, una turbina eolica gonfiabile

Written by
sorgenia_winflex

Dall’Israele arriva Winflex, un sistema per produrre energia dal vento che non richieda l’uso di turbine eoliche di grandi dimensioni, ingombranti e rumorose. Difatti le turbine Winflex sono composte da un tessuto flessibile ed economico, e realizzato con materiali compositi. Turbine gonfiabili, che possono essere installate praticamente ovunque, anche sui tetti delle case. E producono un ritorno dell’investimento molto più rapido rispetto alle turbine eoliche tradizionali.
Si riducono anche i costi e i tempi di montaggio e di conseguenza non necessitano di sovvenzioni governative per essere competitive sul mercato.

Il concetto che sta dietro al sistema Winflex è un’idea nuova e un’alternativa credibile alle turbine tradizionali, adottate ormai in quasi tutti i paesi d’occidente, ma che spesso incontrano la resistenza delle popolazioni locali per via dell’inquinamento acustico e delle dimensioni spropositate che “sfregiano” il paesaggio. La turbina Winflex utilizza un rotore molto più leggero attorno al quale ruotano le pale, come fossero vele di un’imbarcazione. È inoltre progettata per operare in tutte le condizioni atmosferiche, anche durante le tempeste. Finora, sono state progettate, costruite, testate, e collegate in rete da oltre due anni due turbine gonfiabili da 10 kW e 200 kW.

Al momento, l’obiettivo primario sia quello di portare a breve sul mercato una turbina gonfiabile da 1 MW di potenza. Ed è certa che il suo sistema sia una soluzione pratica e conveniente per fornire energia rinnovabile “libera” da vincoli ambientali, con un ritorno dell’investimento rapido, e una portabilità molto più flessibile rispetto alle ingombranti pale eoliche tradizionali.

Fonte: Casaeclima.com

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
energy news

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title