Workshop Smart Grid a Genova e Roma

Written by
rete elettrica

Le Smart Grid per uso locale ed internazionale saranno al centro di due workshop in programma a Genova ed a Roma, rispettivamente i prossimi 20 giugno e 7 luglio 2011. Le reti elettriche Smart Grid si stanno rivelando un’ottima soluzione per il risparmio energetico sia in città che in ambiti ancora più grandi, come intere aree geografiche.

Attraverso questi due incontri tematici si farà il punto della situazione, sulla diffusione dei contatori “intelligenti” in grado di monitorare i consumi ed evitare gli sprechi e sull’impegno delle amministrazioni e dei governi nella diffusione delle nuove reti di distribuzione che permettono, tramite appositi software, di convogliare gli eccessi di energia nella aree che risultano meno fornite.

Ad un’equa distribuzione dell’energia elettrica prodotta, corrisponderà una proporzionale diminuzione degli sprechi, con positive ricadute sull’ambiente, specie in relazione al riscaldamento globale, influenzato da un  consumo eccessivo di elettricità anche  quando non vi sarebbe stato alcun bisogno.

I workshop in programma fanno parte del forum “Smart Grid International” che comprende  l’evento del 20 giugno “Genova Smart City” e quello del 7 luglio, ovvero “International Smart Grid Action Network”.  “Genova Smart City” sarà dedicato all’evoluzione del sistema Smart nelle città, mentre il workshop  di luglio affronterà il tema dello sviluppo e della diffusione delle Smart Grid in Italia e nel mondo.

Tra i relatori, anche il ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani. Per informazioni ed iscrizioni basta consultare il portale del Forum Smart Grid International. Per partecipare ad entrambi gli eventi bisogna compilare due differenti moduli di partecipazione, reperibili sul sito indicato.

 

Autore immagine: Ian Muttoo

Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title