Workshop sugli smart meter gas

Written by
contatore-luce

Gli  smart meter gas sono i nuovi contatori elettronici per la misurazione ed il controllo dei consumi  del gas. Queste nuove utility dovranno rimpiazzare gli attuali contatori entro il 2016. Sostanzialmente il loro funzionamento sarà simile a quello dei contatori elettrici che già da tempo hanno rimpiazzato i vecchi contatori con lettura manuale dei consumi.

L’introduzione degli smart meter gas permetterà di effettuare una lettura dei consumi in remoto che verrà automaticamente registrata dall’azienda venditrice, senza necessità di controlli manuali da parte dei loro operatori.

Il sistema si tradurrà in un probabile vantaggio per i consumatori che con il sistema tradizionale si vedevano addebitata una pesante bolletta di conguaglio ogni sei mesi, proprio perché i controlli manuali delle aziende avvenivano con cadenza periodica.

Ma non solo,  la piena diffusione dei contatori smart meter, anche per quanto riguarda i consumi elettrici permetterà un migliore utilizzo delle smart grid, ovvero i sistemi che consentono di ridistribuire i picchi di consumo per mantenere costante l’energia prodotta e ridurre la potenza delle centrali.

Anche gli operatori energetici dovranno essere al corrente dei benefici e dei costi che questi nuovi sistemi comportano per le aziende ed i consumatori. A tal fine è stato organizzato un workshop sul tema, intitolato “Smart meter gas, opportunità commerciali e nuove tecnologie” in programma per il prossimo 7 giugno a Padova.

L’evento è curato dal gruppo editoriale Italia Energia che edita il Quotidiano Energia. Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito del gruppo, al testo linkato di cui sopra.

 

Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title