BP Solar, leader nella progettazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici, è tra le prime aziende al mondo a ricevere la certificazione di VDE – la prestigiosa Associazione per le Tecnologie elettriche, elettroniche e dell’informazione – per la qualità dei suoi moduli, tra i pochi a rispettare gli alti requisiti richiesti da VDE. I moduli BP Solar sono ora autorizzati a portare il marchio ‘VDE Quality Tested’, che, dopo la cerimonia ufficiale di certificazione, era in mostra sui prodotti del Gruppo all’ultima edizione di Intersolar Europe a Monaco.
Per convalidare l’accresciuta affidabilità e sostenibilità per gli investitori nel settore dell’energia solare, VDE con l’organizzazione partner Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, ha sviluppato un nuovo e più ambizioso standard di qualità per il collaudo e la certificazione dei moduli fotovoltaici. BP Solar – uno dei principali players del settore fotovoltaico – ha contribuito considerevolmente a questo nuovo approccio per i test di VDE.
“Siamo molto orgogliosi di essere tra le prime aziende del fotovoltaico a ricevere la certificazione VDE, autorevole conferma dei minori rischi di investimento che offriamo ai nostri clienti, grazie alla grande affidabilità e qualità dei nostri moduli” ha commentato David Arndt, Global Product Director di BP Solar.
Il nuovo test di prova VDE va ben oltre gli standard esistenti e richiede regolari controlli dei moduli in laboratorio, con un tempo di prova maggiore e frequenze di campionamento superiori agli standard dei test internazionali. Principali miglioramenti rispetto agli standard esistenti sono i test di qualità progressivi sulla linea di produzione e manifattura del prodotto, che viene controllata e rivista da VDE. Alcuni dei test sulle linee di produzione vengono fatti per la totalità (100%) dei moduli prodotti dall’azienda.
“Con i nostri quasi 40 anni d’esperienza nella progettazione di moduli, siamo stati lieti di sostenere fin da subito l’iniziativa ‘VDE Quality Tested’ condividendo la nostra esperienza e i risultati ottenuti nell’ambito dei test” ha spiegato Chris LaMothe, Product Development e Tecnology Director di BP Solar.
La procedura di prova VDE è stata sviluppata per dimostrare la maggiore affidabilità e durata nel tempo dei moduli oltre che una minore velocità di degradazione. Rispetto alla procedura di prova della IEC 61215 e IEC 61730 l’approccio VDE richiede inoltre i seguenti miglioramenti:
- Elevata affidabilità (Test con aumento del numero di campioni; Test con aumento del tempo di prova e numero di cicli).
- Durata ottimizzata (Ulteriori test di carico dinamico; Test di robustezza delle terminazioni)
- Bassa degradazione (Miglioramento dei criteri dei test di collaudo, degrado massimo della potenza del 5% durante l’intera sequenza dei test)
- Monitoraggio continuo delle linee di produzione (Requisiti più severi e aggiornati al 100% nei test di routine;Test trimestrale su campioni di produzione di ogni fabbrica).
Informazioni su VDE
Con 35.000 iscritti (comprese 1.300 società, 8.000 studenti e 4.000 giovani professionisti) e 1.000 dipendenti, l’Associazione per le Tecnologie elettriche, elettroniche e dell’informazione (VDE) è una delle più grandi associazioni tecniche e scientifiche in Europa. Il test VDE sotto un unico “tetto” racchiude ricerca scientifica, lavoro di standardizzazione e produzione di test per la certificazione. Il marchio VDE, conosciuto e rispettato dal 67% della popolazione tedesca, è considerato un simbolo dei più alti standard di sicurezza. L’Istituto sottopone oltre 100.000 prodotti elettrici ed elettronici all’anno a rigorosi test tecnici prima di apporre il marchio VDE. Gli esperti VDE supervisionano oltre 7.000 stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Accordi di cooperazione con più di 50 Paesi garantiscono che i controlli di VDE siano riconosciuti a livello internazionale. Più di 200.000 categorie di prodotti e oltre un milione di singoli prodotti in tutto il mondo portano i marchi di certificazione VDE. VDE lavora nei campi dell’information tecnology, dell’ energia, dell’ingegneria medica, della microelettronica, delle micro e nanotecnologie e dell’automazione.
Per ulteriori informazioni: www.vde.com.
Informazioni su BP Solar
BP Solar, divisione di BP Alternative Energy, è un’azienda presente in tutto il mondo che progetta, produce e commercializza prodotti per il fotovoltaico e fornisce soluzioni complete per i settori residenziale, commerciale, industriale e per i servizi pubblici. Con quasi 40 anni di esperienza e oltre 1.3 GW venduti in più di 100 Paesi, BP Solar è una delle aziende leader nell’energia solare a livello mondiale. Pioniere nello campo delle tecnologie per il fotovoltaico con silicone cristallino, è impegnata nel costante sviluppo di nuove tecnologie attraverso il suo centro di ricerca e sviluppo negli USA.