Una delle più grandi centrali fotovoltaiche del Sud Italia si estende su una superficie di circa 16.000 metri quadrati: si tratta dell’impianto solare installato a Gricignano d’Aversa e realizzato dalla Lillo Spa, la società degli MD discount con oltre 330 punti vendita tra il Mezzogiorno e le isole.
Questa nuova centrale solare è capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 700 famiglie e consentirà di risparmiare 600 tonnellate di petrolio all’anno.
La capacità produttiva dell’impianto è di 2.232 mWp e quando è a regime consentirà di ridurre di circa 1.400 le tonnellate di anidride carbonica emessa nell’atmosfera.
L’energia elettrica generata da questa centrale soddisferà l’intero fabbisogno energetico del comparto logistica e uffici dell’MD discount.
Patrizio Podini, presidente di Lillo Spa spiega: “Se in Italia si registra un calo che va dallo 0,5% del nord al 4% del sud noi possiamo vantare una crescita del 4%, con un dettaglio del 18 – 20% di crescita nel solo 2011, a dimostrazione che la volontà e la qualità portano ottimi risultati. Visto il periodo sarebbe stato più facile tirare i remi in barca, ma non lo abbiamo fatto, anzi abbiamo vogato ancora più forte tanto che contiamo di portare il nostro fatturato nel 2012 vicino al miliardo di euro: ciò significherà aumento di occupazione e maggiori possibilità di sviluppo per tutta l’area del casertana”.
L’inaugurazione di questa grande centrale fotovoltaica si è svolta come un evento: Cristina Balivo è stata la testimonial.
Tra i presenti anche il vescovo Angelo Spinillo, il presidente di Confindustria Antonio Della Gatta e molti altri imprenditori