L’Università di Camerino attiva il 4° corso del Master Universitario di I° livello in “Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili”, un corso di formazione avanzato post-laurea di durata annuale.
Il Master è attivato da UNICAM in collaborazione con ENEA, Renergies Italia SpA, PEnSy srl, Ordine degli Ingegneri di Macerata, aziende private, enti e studi di progettazione. L’attività formativa sarà svolta da docenti universitari, ricercatori dell’ENEA e professionisti esperti operanti nei settori dell’energia e della progettazione di impianti e componenti solari attivi e passivi.
Le finalità e gli obiettivi del Master sono:
• promuovere il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, attraverso l’incentivazione, la diffusione e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
• Formare tecnologi in grado di progettare e dimensionare impianti solari termici e fotovoltaici di piccola, media e grande potenza.
Il Master è rivolto ad occupati, disoccupati ed inoccupati giovani ed adulti; è d’interesse per neo-laureati, dipendenti di enti pubblici o privati, liberi professionisti, operanti nel campo della progettazione di impianti solari termici e fotovoltaici o aspiranti ad entrare in esso, che vogliano sviluppare e/o aggiornare la propria professionalità.
Il percorso formativo completo è diviso in due periodi didattici, di cui il primo a carattere generale, ed il secondo di carattere specialistico relativo alla progettazione avanzata di impianti solari termici e fotovoltaici.
Il Master si svolgerà, con un impegno didattico di lezioni, seminari ed esami per circa 330 ore. Le lezioni e le esercitazioni saranno svolte indicativamente il venerdì e il sabato c/o la Scuola di Scienze e Tecnologie (ex Dipartimento di Fisica) dell’Università di Camerino.
È prevista la possibilità, fino ad un massimo di 5 persone, di frequenza a Corsi Singoli per non più di 16 crediti formativi (CFU), come riportato in dettaglio nell’apposito modulo di iscrizione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet http://masterenergie.unicam.it, dove verrà pubblicato il bando per l’anno 2011/2012 oppure il Direttore del Master:
Dott. Nicola Pinto,
Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. di Fisica,
Università di Camerino,
via Madonna delle Carceri n° 9,
62032 Camerino (MC).
tel. 0737/402515 opp. 402528,
cell. 320/4381027, fax: 0737/402853,
e-mail: masterenergie@unicam.it