STRATEGIE srl ha presentato ISIDE, un sistema HCPV ad alta concentrazione caratterizzato da un’elevata capacità di conversione dell’energia solare in energia elettrica che consente di generare circa il 40% in più di energia a parità di potenza installata rispetto al fotovoltaico tradizionale.
Il sistema HCPV ISIDE è modulare e può essere applicato a qualsiasi tipologia di superficie e una delle sue caratteristiche è quella di essere flessibile.
ISIDE utilizza lenti di Fresnel per concentrare la radiazione solare su piccole celle fotovoltaiche a multigiunzione.
ISIDE è compatto e la versione più semplice è costituita da un modulo fotovoltaico (1.6 m x 40 cm x 0,25 cm) dotato di una potenza di picco di 72 watt.
Il supporto e il sistema di tracking non sono pesanti e consentano un’installazione senza alcun tipo di ancoraggio.
Il fotovoltaico a concentrazione è adatto a quelle zone esposte ad una radiazione solare medio-alta in quanto necessitano di radiazione solare diretta.
Particolarmente adatte sono le zone del Mediterraneo, il Medio Oriente, gli Stati Uniti, il Messico, il Sud America e la Cina.
Il sistema ISIDE è possibile anche integrarlo nell’architettura dell’edificio o abitazione.
Questo sistema ha un’elevata versatilità, si adatta ad un’ampia gamma di utenze dal momento che è un sistema modulare è infatti possibile installarlo sui tetti, sulle pensiline, su sitemi frangisole e sulle pareti laterali.