Il ponte che vi presento ha delle caratteristiche veramente pazzesche! Prima di tutto è realizzato con un materiale simile ad un tessuto che permette al ponte di muoversi a seconda dei movimenti delle persone che ci passeggiano di sopra. Riesce a catturare l’energia proveniente dal Sole grazie a impianti fotovoltaici pieghevoli e se questo non bastasse per i tecnofili più esigenti, di notte si accende con delle meravigliose luci a LED.
Ma nemmeno questo è bastato ai progettisti che hanno previsto anche la presenza di piante che puliscono e purificano l’aria, trasformando l’inquinamento cittadino in aria pura.
Chi ha creato questo progetto quasi fantascientifico? Intanto il suo nome è Dynamic ShapeShifting Helix Bridge (DSSH Bridge) ed è stato progettato da Sanzpont Arquitectura. Il progetto è stato completato a giugno del 2011 e il ponte verrà costruito a Montreal (Canada). Nel seguente filmato possiamo vedere una bellissima animazione che mostra il ponte “in azione”. Da guardare perché il DSSH Bridge di Sanzpont è davvero un gioiello della tecnologia e dell’architettura moderna.
Buona visione.