Per avere una resa ottimale in termini di producibilità elettrica è fondamentale il posizionamento dell’impianto fotovoltaico oltre alla scelta dei componenti stessi e tutto questo incide molto sul rendimento economico.
Sono diverse le App che permettono di progettare un impianto solare e calcolare il rendimento energetico ed economico.
SunFinder è un’ applicazione molto utile e leggera per la progettazione di un impianto fotovoltaico. L’App è stata sviluppata in Italia per i dispositivo mobile della Apple, infatti richiede iOS 4.3 o aggiornamenti successivi ed è compatibile con iPhone, iPod tuch e iPad.
E’ stato inoltre effettuato il porting per l’utilizzo sui dispositivi con funzionanti co S.O. Android.
SunFinder è disponibile sia in italiano che in inglese.
Posizionando il dispositivo mobile ed inclinandolo come se fosse un pannello solare, l’applicazione calcola l’irraggiamento solare annuo (in relazione al display) e laproduzione energetica annua per ogni kWp installato.
Consente inoltre di scegliere la posizione ottimale per l’installazione dell’impianto: tramite SunFinder è possibile conosce le coordinate GPS della posizione, gli angoli azimut (rispetto al SUD) e di tilt del’impianto eseguendo i calcoli estraendo i dati di irraggiamento dal proprio database meteo georeferenziato.
SunFindel contiene i dati meteo di numerosissime località sparse nel mondo (101 località solo per l’Italia).
E’ un’ app molto utile per chi decide di investire nel settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico.